Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita

Generalità, contatti e assistenza:

Il sito www.medialux.it è gestito da Euroluce con sede legale in Via Giuseppe Giusti, 16 - 22063 Cantù (CO).  Euroluce si occupa del commercio al dettaglio di prodotti multimarca, attraverso il sito www.medialux.it. Presso la sede legale non si effettua la vendita al dettaglio. La vendita è rivolta a privati e aziende.

 

Tutti i nostri imballaggi sono chiusi con il nastro personalizzato, riconoscerai la nostra spedizione da questo logo:

 

 

Garanzia sui prodotti esposti:

Tutti i prodotti venduti da Euroluce sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente deve conservare i riferimenti dell’ordine.

I.V.A. e acquisti da Stati Membri della UE:

Per ogni ordine effettuato, la ditta Euroluce emette regolare fattura. Per l'emissione di tale fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine.

Tutti i prezzi esposti sul sito www.medialux.it sono comprensivi di I.V.A.

Effettuando un ordine da un Paese membro dell’Unione Europea (Italia esclusa), è possibile richiedere lo scorporo dell’I.V.A. secondo le normative vigenti. La procedura avviene in automatico durante la fase d’ordine. In tal caso è previsto il controllo di validità del numero di Partita I.V.A. attraverso l’Agenzia delle Entrate o l’Agenzia delle Dogane, prima dell’evasione dell’ordine.

Accettazione delle condizioni generali di vendita:

Effettuando un ordine il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare le presenti condizioni generali di vendita.

Tempi di consegna:

I tempi di consegna variano da 7 a 10  giorni, eccezionalmente (ad esempio se l'articolo non è disponibile al magazzino) l'attesa può prolungarsi fino a 15-20 giorni. La disponibilità indicata sul sito è intesa come “possibilità di acquistare il prodotto e di riceverlo nei tempi sopra indicati”. Non effettuiamo spedizioni immediate in 24 ore, in nessun caso. Per informazioni sulle spedizioni, sullo stato di ordini già inoltrati o per annullare un ordine, inviare una e-mail all'indirizzo info@medialux.it. In caso di ritardo nella consegna della merce, il cliente può annullare l’ordine senza alcuna penale. Per alcuni articoli fatti a mano, ad esempio per particolari ceramiche dipinte a mano, vetri di Murano, ecc. i tempi di attesa possono arrivare a 20-30 giorni.  In caso di ordine di questo tipo di prodotti sarete contattati telefonicamente per concordare la consegna.

Modalità di acquisto:

La corretta ricezione dell'ordine è confermata mediante una risposta via e-mail, inviata automaticamente dal sistema e-commerce all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporta il 'Numero Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il servizio clienti. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, tramite e-mail all'indirizzoinfo@medialux.it.

Non intercorrono altre comunicazioni oltre a quelle di avvenuta spedizione, a meno di particolari problematiche che potrebbero insorgere.

Annullamento dell’ordine e reso della merce:

L’ordine può essere annullato dal venditore oppure dal cliente. Euroluce ha la facoltà di annullare gli ordini a proprio insindacabile giudizio, comunicando la decisione al cliente a mezzo e-mail ed effettuando contestualmente anche il rimborso del pagamento. I motivi più frequenti di annullamento ordini sono dovuti a: comportamenti sospetti o scortesi da parte del cliente, problemi di approvvigionamento della merce, errori formali e grossolani nella rappresentazione della scheda prodotto, esito negativo del controllo del numero di Partita IVA intracomunitaria.

In caso di annullamento dell'ordine da parte del cliente con merce non ancora spedita, rimborseremo integralmente la somma pagata. In caso di annullamento dell’ordine con merce già spedita si appicano le norme sul Diritto di Recesso.

Il Diritto di Recesso è Informativa ai sensi del D.Lgs. n.185/99:
Il consumatore può esercitare il diritto di recesso entro un termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al fornitore senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto. Esclusioni:  Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende. Sarà comunque rimborsato il costo della merce. I costi di spedizione non possono essere rimborsati. Salvo diverso accordo tra le parti, il diritto di recesso non può essere esercitato in caso di (art. 55 comma 2):

  • prodotti sigillati, aperti dal consumatore invendibili dopo lo sconfezionamento.
  • prodotti usati, incompleti, sporchi, od altro che renda invendibile il prodotto.
  • beni commissionati dal consumatore.

In caso di applicabilità del Diritto di Recesso, attenderemo di ricevere il reso della merce per le opportune verifiche.

In caso di reso, la merce deve essere inviata all’indirizzo sopra indicato, sede della Euroluce, tramite corriere tracciabile, avendo cura di imballare con ulteriore scatola protettiva e senza scrivere nulla sulla confezione originale del prodotto, che deve pervenire completo di tutti gli accessori e documenti a corredo, come nuovo. In caso di danneggiamento dell’imballaggio o usura del prodotto, non è possibile effettuare il rimborso. I costi di spedizione non possono essere rimborsati.

La merce rimane di proprietà della Euroluce fino a pagamento avvenuto, anche nel caso di pagamento in contrassegno senza acconto. Il corriere può accettare solo pagamenti in contanti fino a 999,00 Euro. Euroluce applica alcuni limiti di importo in funzione del Paese di destinazione (solo per l’estero). Se l’importo del contrassegno richiesto dal corriere è diverso da quello indicato sull’ordine, il cliente deve contattare immediatamente Euroluce. Qualsiasi tentativo di frode a nostro carico è perseguito.

Modalità di pagamento:

Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:

1) Contrassegno (pagamento in contanti al corriere)

2) Paypal o carte di credito

3) Bonifico bancario

Può essere richiesto un piccolo sovrapprezzo in funzione del metodo di pagamento.

 Modalità e spese di consegna:

Le spedizioni sono effettuate con la massima cura, spesso adottando triplo imballaggio. Per i prodotti vetrari di Murano e similari sono adottati particolari imballaggi idonei anche per il trasporto marino. In ogni caso le spedizioni sono assicurate a carico di Euroluce.

La merce ordinata viene spedita all’indirizzo indicato in fase di registrazione, oppure ad un indirizzo alternativo a seconda delle indicazioni del cliente. Nel caso di acquisto tramite Paypal l’indirizzo di consegna deve corrispondere con l’indirizzo di fatturazione.

Eventuali danni rinvenuti sui prodotti  al ricevimento, imputabili al trasporto o a qualsiasi altra causa, saranno coperti dalla nostra assicurazione. E’ richiesta la segnalazione via e-mail entro 24 ore dal ricevimento e l’invio di una o più foto del prodotto danneggiato. In caso di merce non conforme Euroluce si attiva per risolvere il problema nel minor tempo possibile. In tal caso è richiesta una foto dell’etichetta posta sulla confezione del prodotto, dal quale si evinca il codice articolo.

Le spese di spedizione possono differire in funzione del periodo in cui viene effettuato l’ordine e del luogo di spedizione della merce. Per conoscere le tariffe vi consigliamo di prendere visone della pagina “costi di spedizione”.

Feedback:

Qualsiasi feedback che abbia valenza negativa, indipendentemente dalle ragioni che hanno portato l'autore a scriverlo, è passibile di querela di diffamazione e/o richiesta civile di danno. In tema di diffamazione, ai sensi interpretativi del codice penale, si ricorda che persino la veridicità di quanto riportato in uno scritto pubblico non esclude il reato di diffamazione. Un feedback negativo è sempre perseguibile in sede penale o civile, oppure in entrambi indipendentemente dal torto o dalla ragione dello scrivente. E’ infatti evidente che uno scritto pubblico arreca un danno. Il feedback negativo non è un sistema di rivalsa o "vendetta" per quello che l'acquirente suppone debba fare o non fare il venditore. La "giustificazione" di un'azione denigratoria singola ed episodica può essere valutata solo da un giudice; l'idea assolutamente fantasiosa che alcuni acquirenti si sono costruiti è che "ciò che a loro pare insoddisfacente" diventi il giustificativo di un tale scritto. Ciò è completamente errato sia per gli aspetti penali che civili ed equivale a qualcosa che i giudici condannano istantaneamente: "l'idea di farsi giustizia sommaria da soli" scrivendo un feedback negativo solitamente non ha il fine di dirimere una vertenza contrattuale, ma vuole provocare danno o indebite pressioni (spesso sconfinanti nell'estorsione). I giudici sono sempre più severi sugli scritti pubblici denigratori, diffamatori, lesivi. Quando si scrive qualcosa di lesivo in pubblico verso terzi, non si vince mai, in quanto è sotto gli occhi di tutti che si è scritto qualcosa di lesivo, è innegabile. Mentre il contesto per cui lo si è scritto, è tutto da verificare. Desideriamo informare i nostri clienti che, a fronte del rilascio di un feedback diffamatorio o lesivo e nell'impossibilità di arrivare ad una trattativa e alla rimozione IMMEDIATA dello stesso, apriremo un procedimento. Siamo a completa disposizione per risolvere QUALSIASI tipo di problema si possa presentare, con la professionalità e l’onestà che caratterizza da sempre il nostro operato.

Responsabilità e risarcimenti:

E’ escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine oppure per ritardo nella consegna di quanto ordinato. Sono escluse inoltre responsabilità per uso improprio dei prodotti acquistati o per difetti di installazione. Le lampade devono essere installate da personale qualificato. Gli utensili devono essere utilizzati nel rispetto delle normative di sicurezza.

Diritto di recesso:

Ai sensi del DL 206 del 06.09.05, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 15 giorni dalla data di consegna della merce.

Privacy:

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Euroluce garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D.Lgs 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è Euroluce, Via Giuseppe Giusti 16 - 22063 Cantù (CO). Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata.

Reclami:

Ogni eventuale reclamo deve essere rivolto a Euroluce, Via Giuseppe Giusti 16 - 22063 Cantù (CO). Per tutte le controversie legali il Foro competente è quello di Como (CO) ITALY.

Richiesta di cancellazione dati personali:

Per richiedere la cancellazione dei propri dati, utilizzare una delle seguenti opzioni: Inviare un'e-mail all'indirizzo:info@medialux.it, oppure spedire una lettera a Euroluce, Via Giuseppe Giusti 16 - 22063 Cantù (CO)